Condizioni Generali per la Vendita di Prodotti e Servizi
1) PREMESSE
Per AscoltaeImpara si intende Todini Loredana Todini con Partita Iva 06036310966 C.F. TDNLDN69P64H501A.
Le presenti Condizioni Generali si applicano alla vendita dei prodotti ed alla prestazione dei servizi da parte della AscoltaeImpara nei confronti di qualsiasi persona, ditta o società (“il Cliente”) e si applicheranno indipendentemente dalle condizioni di vendita – contrastanti, aggiuntive o contrarie – contenute in qualsiasi ordine d’acquisto o altra comunicazione scritta proveniente dal Cliente e indirizzati alla AscoltaeImpara.
Queste condizioni sostituiscono ogni precedente Condizione Generale di vendita della AscoltaeImpara.
L’invalidità di ogni singola clausola delle presenti Condizioni Generali, non comporterà l’invalidità delle rimanenti clausole né delle presenti Condizioni Generali nel loro insieme.
Eventuali deroghe alle presenti Condizioni Generali devono necessariamente essere confermate per iscritto dalla AscoltaeImpara.
2) ACCERTAMENTO CARATTERISTICHE
Il Cliente dichiara di aver accertato che i prodotti e/o servizi soddisfano le proprie esigenze e che per ciascun prodotto e/o servizio ha ricevuto una preventiva e completa descrizione delle
caratteristiche e funzionalità.
3) ORDINI
Tutti gli ordini dovranno pervenire attraverso il sito web e dovranno essere confermati dal Cliente. AscoltaeImpara si riserva la facoltà di accettare ordini telefonici e verbali.
L’approvazione dell’ordine da parte della AscoltaeImpara sarà data mediante invio della conferma di ordine e/o a mezzo inoltro della relativa fattura d’acquisto e dei dati di accesso al servizio acquistato.
4) CONSEGNA
Il Cliente riconosce ed accetta che le date di consegna indicate nell’ordine e/o comunicate dalla AscoltaeImpara sono solo indicative e che pertanto la AscoltaeImpara non sarà responsabile per la mancata consegna dei prodotti/servizi al Cliente entro le summenzionate date.
5) IMPOSSIBILITA’ DELLA PRESTAZIONE (FORZA MAGGIORE)
Se, in qualsivoglia momento, la AscoltaeImpara non fosse in grado di adempiere a qualunque obbligazione contrattuale, o se qualsiasi perdita, danno, incidente o ritardo nella consegna fossero determinati da cause non imputabili alla AscoltaeImpara quali, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, reati, scarsità di prodotti, guerre (dichiarate e non), insurrezioni civili, incidenti, scioperi o serrate, disastri provocati dall’uomo, eventi naturali, azioni od omissioni del Cliente, o qualsivoglia restrizione imposta da qualunque autorità locale, comunale o governativa (comprese le Autorità Doganali), sia italiana che straniera, il tempo per l’adempimento delle anzidette obbligazioni rimarrà sospeso per tutto il periodo di durata delle summenzionate cause impeditive oppure la AscoltaeImpara potrà, a Sua discrezione, con preavviso al Cliente, cancellare qualsiasi ordine o parte rimanente dello stesso, senza che ciò implichi alcuna responsabilità da parte della AscoltaeImpara stessa.
In tali circostanze, in caso di risoluzione del contratto, il Cliente sarà obbligato a pagare alla AscoltaeImpara ogni prodotto/servizio comunque consegnato o prestazione comunque resa.
6) PREZZI
Salvo che sia diversamente stabilito, i prezzi indicati nell’offerta della AscoltaeImpara saranno al netto di qualsivoglia imposta o tassa; al netto delle spese di trasporto, imballaggio e assicurazione; al netto di qualsivoglia spesa per l’espletamento di ulteriori pratiche. La AscoltaeImpara si riserva il diritto di applicare al Cliente i relativi addebiti.
I prezzi saranno quelli indicati dalla AscoltaeImpara e resteranno in vigore per il periodo specificato nell’offerta della stessa. Se non è indicato alcun periodo, i prezzi resteranno in vigore fino a nuova data da destinarsi.
Salvo quanto sopra previsto, i prezzi potranno essere aumentati dalla AscoltaeImpara in caso di avvenimenti straordinari ed imprevedibili o per altre circostanze comunque non imputabili alla AscoltaeImpara.
Nel caso in cui il Cliente non ritiri la quantità di prodotti e/o non utilizzi il servizio acquistato come programmato negli ordini d’acquisto, la AscoltaeImpara si riserva il diritto di modificare la struttura dei prezzi in base alla quantità di prodotti effettivamente consegnati.
7) PAGAMENTO
Tutti gli acquisti debbono essere pagati tramite i metodi accettati, entro i termini pattuiti, indipendentemente da eventuali anomalie intervenute durante il periodo di garanzia, da necessità di eventuali collaudi, da installazioni e/o altri servizi connessi ai prodotti venduti.
La AscoltaeImpara si riserva il diritto di emettere ricevute bancarie, tratte e/o altre forme elettroniche o cartacee di pagamento senza che questo costituisca deroga al comma 3 dell’art. 1182 C.C.
Nell’ipotesi di pagamento dilazionato, in caso di mancato pagamento alla scadenza stabilita, anche di una sola rata, il Cliente decadrà dal beneficio del termine ai sensi e per gli effetti dell’art. 1186 c.c. e, conseguentemente, diventeranno immediatamente esigibili tutte le somme dovute, anche quelle non ancora scadute.
In caso di mancato pagamento, anche di una sola rata, la AscoltaeImpara ha diritto di sospendere ogni ulteriore fornitura e di risolvere i contratti ai quali non è stata data esecuzione, fermo restando:
- a) l’immediato pagamento di quelle già evase;
- b) il risarcimento del danno conseguente all’interruzione delle forniture;
- c) la risoluzione del contratto relativo alla fornitura insoluta ai sensi dell’art. 1456 del C.C.
Eventuali contestazioni relative alle fatture devono pervenire mediante lettera raccomandata A/R alla sede della AscoltaeImpara entro 8 gg. dalla data di ricezione della merce e/o l’erogazione del servizio, diversamente non saranno prese in considerazione e le forniture effettuate si intenderanno accettate senza alcuna riserva.
Eventuali ritardi di pagamento comporteranno l’addebito degli interessi moratori al tasso legale aumentato di 3 (tre) punti oltre ad eventuali ulteriori spese bancarie e/o sostenute per il recupero delcredito.
Il cliente non è autorizzato ad effettuare alcuna deduzione e/o sconto dal prezzo concordato se non previo accordo scritto con la AscoltaeImpara.
Qualora la AscoltaeImpara sia in grado di consegnare solo alcuni articoli che compongono i prodotti e/o servizi contrattualmente pattuiti, ma non sia in grado di consegnare tutti gli articoli per cause ad essa non imputabili, (comprendenti, in via esemplificativa, le cause elencate al precedente articolo 5), il Cliente dovrà pagare alla AscoltaeImpara gli articoli e/o servizi consegnati, in conformità alle presenti Condizioni Generali.
8) PATTO DI RISERVATO DOMINIO
La AscoltaeImpara si riserva il dominio sui prodotti e/o servizi consegnati sino all’integrale pagamento del prezzo ai sensi dell’art. 1523 C.C.
Il Cliente si impegna a custodire in questo periodo i prodotti e/o servizi fornitigli ed a chiedere l’assenso della AscoltaeImpara a mezzo lettera raccomandata A/R , per ogni successivo spostamento dal luogo di consegna. Il Cliente darà altresì, immediata notizia alla AscoltaeImpara, sempre a mezzo lettera raccomandata A/R, di ogni eventuale procedimento esecutivo e/o conservativo, promosso da terzi creditori, che dovesse colpire i beni medesimi, accettando di rispondere in proprio per ogni danno che dovesse causare alla AscoltaeImpara per l’omessa e/o intempestiva comunicazione.
9) PROPRIETÀ INTELLETTUALE
Se un ordine include un software o un’altra proprietà intellettuale, questo software o questa proprietà intellettuale è fornita dalla AscoltaeImpara al Cliente, subordinatamente alla licenza di copyright e di utilizzo, le cui condizioni sono stipulate ai sensi degli accordi di licenza che accompagnano detti software e dette proprietà intellettuali. Nulla di quanto contenuto in questa clausola dovrà essere interpretato quale riconoscimento di alcun diritto o licenza d’uso per alcun software o altra proprietà intellettuale e/o quale autorizzazione al suo utilizzo per uno scopo non espressamente permesso da tale accordo di concessione di licenza.
10) DOCUMENTAZIONE
Tutta l’eventuale documentazione consegnata al cliente a supporto della vendita , nel listino prezzi, nelle stime dei rendimenti o nelle altre specifiche tecniche fornite dalla AscoltaeImpara, hanno carattere indicativo e non possono considerarsi parte del contratto. Inoltre, qualsiasi disegno o documento tecnico messo a disposizione dalla AscoltaeImpara prima o dopo la conclusione del contratto per l’uso e l’informazione del Cliente e ogni altra informazione che potrà essere fornita al Cliente da parte della AscoltaeImpara, incluse le eventuali specifiche tecniche, non potranno essere copiati, riprodotti o comunicati a terzi senza il preventivo consenso scritto della AscoltaeImpara.
11) GARANZIA
Il Cliente dovrà denunziare per iscritto l’esistenza di eventuali vizi dei prodotti consegnati entro 8 (otto) giorni dalla loro scoperta alla AscoltaeImpara. Quest’ultima riconosce al Cliente un periodo di garanzia di 3 mesi per i propri Servizi. Tutti i reclami dovranno pervenire entro e non oltre un periodo di 3 mesi. Questo periodo si calcolerà a partire dalla data di consegna dei Prodotti e/o Servizi al Cliente.
La AscoltaeImpara si riserva fin da ora la facoltà di restituire al Cliente l’importo corrisposto relativo al prezzo di vendita dei Prodotti e/o Servizi o in alternativa avrà la facoltà di riparare e/o sostituire, a sua discrezione e a sue spese, quei prodotti e/o Servizi che la AscoltaeImpara stessa stabilisce siano affetti da vizi, entro il termine di garanzia sopra indicato. Le eventuali spese di trasporto sono a carico del Cliente.
La AscoltaeImpara non è obbligata a prestare assistenza in base al presente articolo per riparare danni derivati dall’uso improprio delle merci, dei servizi forniti o dal loro collegamento ad apparecchiature inidonee. La AscoltaeImpara non è responsabile per i danni derivati e/o connessi da circostanze imprevedibili e non dipendenti dalla propria volontà.
12) ESCLUSIONI RESPONSABILITÀ
Salvo quanto diversamente stabilito nelle presenti Condizioni Generali, e salvi i casi di dolo o colpa grave, è esclusa ogni responsabilità della AscoltaeImpara, dei suoi collaboratori, agenti, dipendenti a qualsiasi titolo e per qualsivoglia ragione, in relazione ai prodotti ed ai servizi offerti. Pertanto, tutte le condizioni, garanzie o altri termini, sia impliciti che espressi, che siano o meno previsti dalla legge, sono espressamente esclusi, restando inteso che nulla nel presente paragrafo potrà comunque escludere o limitare qualsivoglia responsabilità della AscoltaeImpara per morte o lesioni personali derivanti da colpa della AscoltaeImpara o dei Suoi collaboratori agenti e/o dipendenti.
In ogni caso la responsabilità della AscoltaeImpara, dovrà essere limitata ai danni diretti e non potrà estendersi ai danni indiretti o consequenziali. Salvi i casi di dolo o colpa grave, il danno risarcibile al Cliente da parte della AscoltaeImpara per qualsivoglia richiesta dello stesso nei confronti della AscoltaeImpara, non potrà essere superiore al prezzo d’acquisto dei prodotti oggetto della richiesta, indipendentemente dalla natura, contrattuale, extracontrattuale, di garanzia o di altro tipo, della richiesta stessa. Salvi i casi di dolo o colpa grave, la AscoltaeImpara non sarà responsabile per perdita o danni ai programmi software verificatisi durante l’utilizzo del prodotto e/o servizio, indipendentemente dal fatto che i prodotti e/o servizi siano coperti da garanzia o meno.
13) RESTITUZIONE
Nessuna restituzione di prodotti da parte del Cliente alla AscoltaeImpara potrà essere accettata da quest’ultima senza il preventivo Numero di Autorizzazione alla Restituzione del Materiale (“RMA”), che potrà essere emesso dalla AscoltaeImpara a propria discrezione. A tale scopo, il Cliente dovrà inoltrare alla AscoltaeImpara la richiesta per la restituzione dei prodotti e/o servizi entro 10 giorni dalla data di consegna dei prodotti/servizi al Cliente. I prodotti/servizi restituiti dovranno essere chiusi nelle scatole di spedizione originali del produttore, complete di tutto il materiale di imballaggio. Tutti i prodotti dovranno essere restituiti con le spese di trasporto già pagate, secondo le modalità specificate nel RMA. I prodotti considerati difettosi dovranno essere restituiti unitamente ad una descrizione completa della natura dei difetti lamentati. Nel caso di autorizzazione alla restituzione dei prodotti da parte della AscoltaeImpara, gli oneri connessi alla restituzione o alla cancellazione degli ordini saranno determinati dalla AscoltaeImpara stessa, inclusi quelli indicati nel RMA.
In nessun caso saranno accettati prodotti manomessi e/o danneggiati o non conformi alle specifiche costruttive indicate dal produttore e gli stessi saranno rispediti al Cliente a sue spese.
14) DIRITTI D’AUTORE, BREVETTI, MARCHI E PROPRIETÀ INTELLETTUALE
Il Cliente riconosce che i diritti sui marchi, sui nomi commerciali, sui diritti d’autore, sui brevetti e altre proprietà intellettuali relative ai prodotti ed i servizi, non vengono trasferiti al Cliente, salvo diversa pattuizione espressa al riguardo.
Il Cliente si impegna a tenere indenne la AscoltaeImpara da ogni richiesta, danno e costo (comprese le spese legali riconosciute a titolo di indennizzo), in cui la AscoltaeImpara dovesse incorrere sia a seguito del risultato delle modifiche sui prodotti, sui servizi e sui software forniti, eseguite in conformità alle specifiche tecniche del Cliente, sia a seguito della violazione di qualsivoglia diritto di proprietà intellettuale derivante dalle anzidette modifiche.
15) LIMITAZIONI D’USO E DI INDENNITÀ
I Prodotti ed i Servizi venduti dalla AscoltaeImpara dovranno essere utilizzati solo ed esclusivamente per gli scopi indicati dai rispettivi produttori originari. Questi scopi, di regola, non comprendono l’uso dei Prodotti in sistemi di protezione e/o di supporto della vita umana, l’uso in connessione con materiale nucleare o in qualsivoglia altro scopo ove un malfunzionamento di un prodotto possa causare danni alla vita, al corpo e alla salute umana o perdite di ingenti ed inusuali somme di denaro. Il Cliente non potrà cedere e/o rivendere i Prodotti e/o Servizi acquistati e/o ideati dalla AscoltaeImpara, ogni abuso verrà fatto dal Cliente a proprio ed esclusivo rischio e pericolo con ogni conseguente responsabilità. In caso di mancato rispetto, il Cliente dovrà pertanto tenere la AscoltaeImpara e l’ideatore del Prodotto e/o Servizio assolutamente indenni da tutti i danni (diretti e/o indiretti), costi e responsabilità che potrebbero discendere dall’utilizzo dei Prodotti e/o Servizi in violazione della presente clausola e/o delle riserve e delle precauzioni d’uso fatte dai produttori originari a questo proposito.
16) CONTROLLO SU RIVENDITA ED ESPORTAZIONI
Tutti i Prodotti forniti dalla AscoltaeImpara sono destinati ad essere utilizzati esclusivamente nel Paese in cui vengono consegnati, come concordato con il Cliente. La rivendita o un diverso uso dei Prodotti e/o Servizi, della relativa tecnologia e della documentazione sono soggetti alle norme sul controllo delle esportazioni (leggi, ordinanze, direttive, decisioni, atti amministrativi etc.) vigenti negli Stati Uniti d’America, nei paesi di domicilio del Cliente e dell’Unione Europea; dovranno essere altresì soggette alle norme in vigore in materia di import/export nei Paesi extra UE. E’ a carico del Cliente informarsi in merito alle normative, mettersi in regola con esse e, se necessario, attivarsi per ottenere le necessarie licenze di importazione, esportazione o riesportazione.
17) OBBLIGAZIONE PERSONALE DEL FIRMATARIO
Con l’espressa e specifica accettazione della presente clausola, ai sensi dell’art. 1341 e art. 1342 c.c., il firmatario delle presenti Condizioni Generali si dichiara titolare e/o legale rappresentante della Ditta/Società o dotato dei poteri di rappresentanza della medesima, efficaci nei confronti dei terzi.
Dichiara inoltre di essere tenuto, in ogni caso anche personalmente, all’adempimento delle obbligazioni inerenti o derivanti dalle presenti Condizioni Generali.
18) INFORMATIVA SULLA PRIVACY D.LGS 196/2003 inclusi gli art. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679
Le norme che regolano la protezione dei dati sono contenute nella sezione “PRIVACY”.
19) SUB APPALTO
La AscoltaeImpara si riserva il diritto di incaricare soggetti terzi per l’esecuzione di qualsiasi parte di ogni lavoro o per la fornitura dei prodotti o servizi.
20) RECLAMI DA PARTE DI TERZI
Il contratto o i contratti ai quali si applicano le presenti Condizioni Generali producono effetti solo fra il Cliente e la AscoltaeImpara. I terzi non acquisteranno alcun diritto nei confronti della AscoltaeImpara e la AscoltaeImpara non avrà alcuna responsabilità nei confronti dei terzi in forza del contratto o dei contratti.
Inoltre, salvi i casi di dolo o colpa grave, il Cliente terrà indenne la AscoltaeImpara verso ogni azione, richiesta o domanda da parte di terzi per responsabilità extracontrattuale o di altro tipo, direttamente o indirettamente connessa con guasti o difetti dei prodotti (o nell’uso dei prodotti) o dei servizi.
21) RINUNCIA
Il mancato esercizio, in ogni momento, da parte della AscoltaeImpara dei propri diritti all’adempimento delle presenti Condizioni Generali nei confronti del Cliente, non potrà essere considerata come rinuncia a far valere l’inadempimento o come accettazione di qualsivoglia modifica alle presenti Condizioni Generali da parte della AscoltaeImpara.
22) COMUNICAZIONI
Ogni comunicazione da effettuarsi ai sensi delle presenti Condizioni Generali dovrà essere fatta per iscritto ed inviata a mezzo lettera raccomandata con ricevuta di ritorno alla sede legale della
AscoltaeImpara o del Cliente.
23) RISOLUZIONE
La AscoltaeImpara potrà risolvere qualsivoglia contratto, con preavviso scritto al Cliente, senza pregiudizio per le eventuali pretese o diritti che la AscoltaeImpara potrà vantare o esercitare qualora:
(a) il Cliente non adempia a qualsivoglia termine o condizione di qualsiasi contratto e /o delle presenti Condizioni Generali o prevista dalla legge;
(b) venga presentata istanza di fallimento nei confronti del Cliente e/o il Cliente sia soggetto a liquidazione coatta amministrativa e/o sia dichiarato fallito e/o abbia proposto ai creditori un concordato preventivo e/o sia stato nominato un custode o amministratore per i beni del Cliente;
(c) sia in corso il pignoramento di qualsivoglia proprietà mobiliare o immobiliare del Cliente.
24) GIURISTIZIONE E FORO COMPETENTE
Foro competente per ogni controversia relativa al presente contratto è quello di Milano(MI). A questa clausola non deroga né il luogo di stipulazione dell’ordinativo , né quello di consegna o di pagamento, eventualmente diversi, né tanto meno la previsione del pagamento a mezzo di RI.BA., CAMBIALI, e/o altre forme di pagamento elettroniche/cartacee.